Il tuo ICT partner per il mondo dell'industria e del commercio
FacebookGoogleLinkedInYouTubeGoogle MapsEmail
formats

INDUSTRIA 4.0

INDUSTRIA 4.0

Global & international business concept

Cos’è l’Industria 4.0?

Industria 4.0 viene definita come la quarta rivoluzione industriale, un processo cioè che porterà ad una completa automatizzazione e interconnessione della produzione industriale. Il termine è stato coniato in Germania, e più precisamente in occasione della Fiera di Hannover nel 2011.

Ma cosa significa concretamente Industria 4.0?

Si tratta di nuovo approccio al modo di fare industria, una serie di cambiamenti nei metodi di produzione di beni e servizi basati sul concetto di ‘smart factory’ (impresa intelligente), con una progressiva diffusione delle nuove tecnologie.

Grazie infatti alle innovazioni tecnologiche sono possibili collaborazioni tra tutti gli attori della produzione ovvero tra operatore, macchine e strumenti – smart production. Tale collaborazione è agevolata dall’utilizzo di infrastrutture informatiche che permettono di integrare tra loro i sistemi e le azienda (fornitore-cliente) – smart service. In tale contesto c’è la massima attenzione ai consumi energetici, si generano perciò sistemi sempre più performanti che riducono gli sprechi di energia e ottimizzano i consumi – smart energy.

innovazione
Un esempio a quanto descritto è l’evoluzione della realtà aumentata applicata alle esigenze di assistenza tecnica per la manutenzione industriale; interazione cioè tra fornitore (produttore del macchinario) e cliente (utilizzatore finale) tramite un collegamento virtuale tra chi dà istruzioni e chi le riceve e le deve eseguirle – augmented reality.
Oppure la digitalizzazione dei processi logistici per massimizzare l’efficienza e l’utilizzo delle risorse – acquisti, gestione magazzino, ritiri e consegna di materiali e componenti a del fabbisogno effettivo.

Da uno studio della società Boston Consulting emerge che sono 9 le tecnologie della quarta rivoluzione industriale, meglio definite come abilitanti:

  • Advanced manufacturing solution: sistemi avanzati di produzione, ovvero i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata (robot collaborativi o cobot).
  • Additive manufacturing: sistemi di produzione additiva per l’efficienza dell’uso dei materiali.
  • Augmented reality: sistemi di visione con realtà aumentata per giudicare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
  • Simulation: simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
  • Horizontal e vertical integration: integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
  • Industrial internet: comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno grazie all’utilizzo di internet.
  • Cloud: implementazione di tutte le tecnologie cloud come lo storage online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati, ecc. Nel Cloud sono comprese anche le tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti.
  • Cyber security: l’aumento delle interconnessioni interne ed esterne aprono la porta a tutta la tematica della sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
  • Big Data Analytics: tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni. [fonte: wikipedia]

REVOLUTION

Rivoluzione o Evoluzione?

Sarà un’evoluzione che avverrà a piccoli passi, ma con un potenziale di crescita rivoluzionaria.
Industria 4.0 rappresenta un cambiamento sia tecnologico che culturale, e porta con sé innovazioni sociali e trasformazioni profonde nella vita delle imprese.
Per Nova Systems Industria innovare è una vocazione, perché investiamo da sempre in ricerca e sviluppo e forniamo alle imprese valore aggiunto con soluzioni informatiche ad hoc in modalità Cloud.
Per noi Industria 4.0 significa garantire ai nostri clienti servizi d’eccellenza, assistenza informatica precisa e personalizzata, e soprattutto consulenza e formazione puntuale per far crescere le loro competenze e la loro competitività nel mercato… tutto naturalmente in modalità Cloud e con un team di professionisti preparati.
Siamo consapevoli che sia necessaria una grande determinazione e lungimiranza per attuare il processo di sviluppo richiesto da Impresa 4.0. E’ una grande sfida e noi siamo pronti!